Motori elettrici a bassa tensione per applicazioni

I motori elettrici a bassa tensione sono utilizzati per alimentare macchinari industriali come unità di trattamento dell’aria, ascensori e pompe. Questi sono spesso alimentati da azionamenti direct-on-line (DOL) o a velocità variabile – VSD, che possono aiutare a ottimizzare le prestazioni del motore e controllare il consumo energetico.

La crescente industrializzazione in tutto il mondo sta guidando la necessità di soluzioni di automazione. Ciò sta spingendo ulteriormente la domanda di motori ad alta efficienza ea risparmio energetico. Inoltre, le rigorose norme sull’efficienza energetica emanate dai governi e dagli organismi di regolamentazione di tutto il mondo stanno rendendo i motori a bassa tensione attraenti per i settori che cercano modi per ridurre al minimo il loro consumo di energia.

Questi nuovi standard per i motori elettrici richiedono una migliore gestione termica, migliori caratteristiche di avviamento e una riduzione del consumo totale di energia. Per affrontare queste sfide, i produttori si stanno concentrando sulla costruzione di motori elettrici a bassa tensione ad alta efficienza con rendimenti più elevati, densità di coppia più elevate e telai più piccoli. Inoltre, con la crescente attenzione alla generazione di energia rinnovabile, vi è una maggiore necessità di questi motori per convertire e controllare i sistemi di alimentazione elettrica.

motori elettrici a bassa tensione

La linea di motori industriali a bassa tensione di TIC comprende motori monofase e trifase in taglie da 160 a 355. Questi motori sono progettati per applicazioni che richiedono elevata affidabilità e durata. Sono inoltre disponibili in un’ampia gamma di velocità, che ne consente l’utilizzo in quasi tutte le applicazioni, dal settore alimentare e delle bevande all’industria mineraria e manifatturiera.

Motori elettrici a bassa tensione per applicazioni su macchinari industriali

I motori a bassa tensione che produciamo soddisfano i requisiti della più recente norma IEC 60034-30-1, che definisce le classi di efficienza da IE3 a IE5 per i motori asincroni a corrente alternata funzionanti a 220V o meno. Lo standard specifica il consumo energetico minimo per la classe IE5 e stabilisce una corrente di picco massima consentita per garantire la sicurezza del motore in ogni momento. I motori sono inoltre conformi alla direttiva sulla compatibilità elettromagnetica EMC e alla direttiva Ecodesign per i motori elettrici.

Rispetto ai motori elettrici a media tensione, i motori a bassa tensione offrono minori perdite grazie al design dei loro conduttori. Sono dotati di un avvolgimento casuale o con avvolgimento misto, che può essere più economico e più duraturo rispetto alle bobine ordinate di precisione richieste dai motori a media tensione. Questo tipo di design li rende anche più tolleranti alle sollecitazioni meccaniche, che è importante per i motori a bassa tensione che operano in ambienti difficili.

Gli avvolgimenti di un motore a bassa tensione utilizzano filo di rame di diametro maggiore rispetto alle loro controparti a media tensione. Ciò consente loro di assumere più corrente senza problemi di calore. A sua volta, ciò riduce le dimensioni delle morsettiere necessarie per gestire gli amplificatori più elevati di un motore a bassa tensione. Consente inoltre al progettista di utilizzare fili più sottili per i conduttori, che possono ridurre il peso complessivo e il costo del motore. Di conseguenza, questi motori sono più compatti e possono essere inseriti in spazi ristretti. Sono più portatili e possono essere più facili da installare, testare, avviare, utilizzare e sostituire. Questo li rende una scelta popolare in una varietà di settori e applicazioni.

Related Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *